Alimentazione

Carboidrati o Glucidi

I carboidrati, o glucidi, sono la principale fonte energetica, vengono rapidamente metabolizzati in glucosio che viene usato come "carburante" per lo svolgersi di tutte le funzioni delle cellule e dei tessuti.
Nell'alimentazione umana sono la principale fonte di energia anche se non sono nutrienti essenziali per gli esseri umani in quanto il corpo può ottenere tutta l'energia necessaria da proteine e grassi.
I carboidrati forniscono 3.75 kcal per grammo, le proteine 4 kcal per grammo, mentre i grassi forniscono 9 kcal per grammo.
Le maggiori fonti alimentari di carboidrati sono gli alimenti farinacei (pasta, pane), le patate, i legumi, la frutta, il latte e i cereali.
I carboidrati si suddividono in semplici (monosaccaridi e disaccaridi) o complessi (oligosaccaridi e polisaccaridi).
La FAO (Food and Agriculture Organization) e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomandano di ingerire il 55-75% dell'energia totale dai carboidrati, ma solo il 10% dagli zuccheri semplici.
Le linee guida per l'alimentazione generalmente consigliano i carboidrati complessi, e alcuni cibi ricchi di carboidrati semplici come la frutta (che contiene glucosio e fruttosio) o i prodotti caseari (che contengono lattosio) come sola fonte di carboidrati nella dieta. Ciò esclude alcune fonti di zuccheri semplici come i dolci o le bevande zuccherate.