Alimentazione

Alimenti


Bilancio energetico


Con il termine bilancio energetico si intende il rapporto tra la quantità di kcal immesse attraverso l’alimentazione e la kcal consumate dal corpo in un giorno.

Da un punto di vista fisico la Kcal è una unità di misura dell'energia ed equivale alla quantità di energia necessaria per elevare un litro di acqua distillata a livello del mare da 14,5 a 15,5 gradi centigradi.

Se immaginiamo il corpo umano come un motore questo ha bisogno di carburante per funzionare (alimentazione) che viene utilizzato per respirare, mantenere la temperatura corporea, muoversi, lavorare, fare sport ecc. ecc.

Se il carburante immesso nel motore è superiore al consumo immediato questo viene conservato nel serbatoio (grasso corporeo) per esigenze future.

Il segreto per controllare il peso (aumentarlo, diminuirlo o mantenerlo costante) sta tutto nell'avere il giusto rapporto tra entrate ed uscite.

Se l'obiettivo è dimagrire è necessario che i consumi superino le entrate, ciò si può ottenere diminuendo le kcal immesse con l'alimentazione e aumentando il dispendio calorico con l'attività sportiva.

Se l'obiettivo è ingrassare aumentando le kcal immesse e diminuendo l'attività fisica.

Come si fa a sapere quante kcal si consumano in un giorno?

Calcolando il metabolismo basale e calcolando quante kcal si consumano con le attività giornaliere che vengono svolte, un boscaiolo norvegese avrà certamente un dispendio calorico superiore di un impiegato.

 

Come si fa a sapere quante kcal si immettono in un giorno?

Sulle confezioni degli alimenti sono normalmente riportate delle tabelle nutrizionali è sufficiente pesare l'alimento che si ha intenzione di mangiare e moltiplicarlo per le Kcal riportate, se l'alimento non è confezionato puoi verificare le kcal con il database alimentare che il sito mette a disposizione.

 

 

 

Voci correlate:

Tabella consumi kcal attività

Metabolismo basale

Database alimenti

Alimenti

Gli alimenti sono sostanze materiali dal quale il nostro corpo trae le sostanze utili al suo funzionamento.
Possono essere di originale animale, vegetale o funghi.

Gli animali possono essere usati direttamente, o indirettamente a seconda dei prodotti che producono.
La carne è un esempio di un prodotto diretto preso da un animale, che viene dai muscoli o dagli organi.
I prodotti indiretti includono il latte, che può essere bevuto o trasformato in latticini quali formaggio o burro, oppure le uova, che sono spesso commestibili e altri tipi come il miele prodotto dalle api.

Gli alimenti provenienti dalle piante possono essere di diversi tipi:
Semi che includono i cereali (mais, frumento e riso) e i legumi (fagioli, lenticchie, piselli) i semi possono anche essere trasformati tramite spremitura in oli ad esempio il girasole, la colza ed il sesamo.
Frutti, alcuni frutti, quali la zucca e la melanzana, sono mangiate come verdure
Verdure che possono si possono distinguere in verdure di radice (patate,  carote), ortaggi freschi (spinaci,lattuga),  e le verdure dell'inflorescenza (carciofi, broccolo) e le verdure del gambo (germogli e l'asparago di bambù).

Da un punto di vista nutrizionale gli alimenti si suddividono in due categorie i Macronutrienti e i Micronutrienti.
I macronutrienti a loro volta si suddividono in:

  1. Glucidi (o carboidrati o zuccheri)
  2. Lipidi (o grassi)
  3. Protidi (o proteine)

I micronutrienti si suddividono in:

  1. Vitamine
  2. Minerali