La bilancia Impedenziometrica

Uno dei metodi oggi più utilizzati per il calcolo del grasso corporeo è la bilancia impedenziometrica, fino a qualche anno fa questo strumento era utilizzato solo da grossi centri e dagli addetti ai lavori, oggi si trova spesso per poche decine di euro anche nei centri commerciali.

In pratica le bilance impedenziometriche misurano la resistenza al passaggio nel corpo umano di una corrente a bassissima potenza e ad altissima frequenza.

Siccome la corrente elettrica trova nell'acqua un ottimo conduttore mentre nel grasso un pessimo conduttore il valore risultante dall a misurazione tramite l'utilizzo di apposite formule misura l'acqua corporea (contenuta in quasi tutti i tessuti magri) e per differenza calcola la massa grassa.

I vantaggi di questo tipo di misurazione sono l'assoluta non invasività (la corrente elettrica non si sente e non arreca nessun fastidio) la velocità dell'esame la semplicità dell'esame e l'economicità dello strumento.

Per ottenere una misurazione il più precisa possibile bisogna avere l'accortezza di seguire i seguenti passi:

  • Ci si deve pesare da nudi, ogni vestito o peso aggiuntivo sono fonte di errore.
  • Si deve essere normoidratati ossia è bene non pesarsi dopo avere bevuto una bottiglia d'acqua o dopo una lunga corsa con conseguente eccessiva sudorazione.
  • Pesarsi al mattino appena svegli.

Le bilance impedenziometriche utilizzano algoritmi standard basati sulla media delle popolazione pertanto se più il corpo che si va a misurare devia dagli standard più alto sarà il margine di errore.

Ad esempio una persona molto muscolosa avrà un margine di errore superiore ad una una persona normale, per questo motivo alcune bilance permettono di selezionare una modalità 'Atleta' per correggere l'errore.

La maggior parte delle bilance impedenziometriche hanno una pedana dove ci di deve posizionare scalzi e in piedi per effettuare la misurazione, la corrente che attraversa il corpo non passa attraverso la parte alta del corpo e le braccia e pertanto la misurazione viene effettuata sulle gambe e sul tronco inferiore, se una persona ha gambe molto sviluppate e braccia e petto rachitiche il valore risultante sarà pertanto soggetto ad un maggior errore in quanto la bilancia valuterà l'intero corpo basandosi sui dati raccolti nella parte inferiore.

Se rientrate in queste categorie probabilmente avrete risultati più affidabili effettuando una analisi plicometrica sempre che a farvela sia una persona esperta e con un plicometro di qualità e ben tarato.

 

 

Voci correlate:

Analisi della composizione corporea

Plicometro

Plicometria